Via le muffe!

umiditàUmidità e scarsa ventilazione d’aria sono i responsabili della formazione di muffe, microrganismi viventi composti di batteri e spore che proliferano in colonie sui muri fino a corroderli. Pareti annerite e macchie presenti nei punti più freddi della casa sono problemi da non trascurare perchè sintomo di un insufficiente confort termico e rischio per la salute. da affrontare, ripristinando il danno e risanando l’intonaco. La situazione è più preoccupante in presenza di macchie diffuse, segnale che indica l’esistenza di acqua all’interno delle murature. Da piccoli puntini neri si passa a zone nere  e allo sfarinamento di pitture e intonaci. Per sconfiggerli non basta utilizzare dei detergenti ma bisogna eliminare la muffa alla radice e individuare da che cosa è provocata l’umidità. Le cause possono avere origine diversa: infiltrazioni acqua piovana, risalita dal terreno, condensa.
Acqua piovana
Ciò capita quando il materiale da costruzione, la sua porosità e il tipo di intonaco assorbono umidità all’interno dell’abitazione. Il problema si manifesta con formazione di muffe sui muri perimetrali dell’abitazione e può essere risolto impermeabilizzando la parete con liquidi o pitture idrorepellenti.
Umidità di risalita
E’ una delle forme di umidità più diffuse e si presenta quando il sistema di isolamento manca o è deteriorato. L’acqua assorbita dal terreno risale per capillarità nelle murature e nei solai dell’edificio. Questo sistema interessa le solette del piano terra e il piede delle murature. Può essere risolta con il taglio della muratura per l’inserimento di una guaina barriera antiumidità.
Condensa
Si forma per la differenza dello stato termico tra l’ambiente interno e la parete fredda.I locali più soggetti a questo problema sono cucine e bagni dove si forma vapore aqueo. Anche l’assenza di isolamento in alcuni punti può generare ponti termici che generano fenomeni di condensa. Per risolvere è necessario favorire la ventilazione naturale dei locali e intervenire con isolanti specifici, eliminando i ponti termici.

https://www.facebook.com/pages/Stylerelooking/475096402551474?ref=hl