Pavimenti da giardino fai da te in legno
Se volete creare una pavimentazione in legno, dopo aver sistemato il ghiaione, stendete uno strato di sabbia, costipandola bene con un rullo, sempre per garantire la solidità nel tempo.
Per stabilire lo spessore della sabbia ricordate che la quota finale del pavimento finito dovrà essere sempre leggermente superiore a quella del terreno circostante e che lo strato di finitura dovrà avere una pendenza per lo scolo delle acque verso l’esterno di circa 1,5% per evitare ristagni e deterioramenti.
A supporto della pavimentazione in legno è necessario posare sulla sabbia dei listelli. Le doghe andranno tagliate a misura e fissate ai supporti con delle viti zincate. Di solito i listelli di supporto vanno messi sul perimetro e circa ogni 80 cm, per evitare che le doghe si imbarchino a causa dei carichi e delle variazioni di temperatura e umidità. Le doghe vanno poi distanziate circa 1 cm una dall’altra per facilitare maggiormente il deflusso dell’acqua piovana.
E’ bene ricordare che tutti i legni da collocare in ambiente esterno, supporti compresi, dovranno essere trattati con impregnanti. Questo accorgimento serve a prevenire marcescenze, tarli e parassiti. Attenzione però a non posare vicino alla terra materiali appena trattati, poiché potrebbero rilasciare sostanze tossiche dannose per le piante.
Nel caso in cui vogliate risparmiare tempo, in commercio esistono pavimenti in legno prefabbricati a quadrotti di varie misure. Per questo tipo di prodotto non saranno necessari listelli di supporto poiché prevedono già degli elementi che li tengono rialzati dal sottofondo e che assicurano l’areazione del legno sulla faccia inferiore.
Categorie
Articoli recenti
- Idee arredo: crea la tua boiserie!
- Industrial design!
- Speciale decorazione pareti di casa: righe!
- Speciale decorazioni pareti di casa: foto, cornici e poster!
- Speciale decorazioni per le pareti di casa: con foglia d’oro e d’argento!
- Pavimenti: intarsi e decori!
- Cucina: quali materiali scegliere?
- Per circondarti di verde anche in inverno realizza un “giardino in bottiglia”!
- Pavimenti da giardino fai da te in legno
- Pavimentazioni da giardino: come sceglierle!