Pavimentazioni da giardino: come sceglierle!
Per la scelta di un pavimento da giardino bisogna tenere conto di una serie di fattori: in primis il suo uso, in quanto le caratteristiche che si richiedono a un terrazzo sono diverse da quelle che devono essere soddisfatte dal rivestimento di un vialetto, e bisogna tener presente se il calpestio non sia anche accompagnato dal transito o la sosta dei mezzi di trasporto; in secondo luogo, anche gli agenti atmosferici cui esso sarà sottoposto, pioggia, sole, ghiaccio, neve, ecc. ; in terzo luogo il fattore estetico.
Pertanto, il primo dei fattori che bisogna tenere in alta considerazione nella scelta dei pavimenti per esterni, è la solidità. Solidità che ne deve garantire la resistenza e la durata. Ed è la scelta del materiale che deve rispondere a questa esigenza. Da questo punto di vista, se per diversi anni a farla da padrone sono stati marmi e pietre, ma anche il legno e oggi uno dei materiali da tener presente. Quello considerato più adatto è il gres. I pavimenti per esterni in gres porcellanato sono infatti scelti perché hanno una serie di proprietà quali durezza, rigidità, inerzia e ingelività, che da un lato sono fondamentali per garantire robustezza circa i carichi di peso che riescono a sopportare, mentre dall’altra conferiscono alla pavimentazione esterna capacità di difendersi dal freddo e dal caldo così come da abrasioni, urti e graffi pur rimanendo antiassorbenti e antiscivolo. Non solo, le piastrelle per esterno in gres porcellanato rispondono anche a una qualità di comfort fondamentale per gli ambienti al di fuori delle mura domestiche: la resistenza alle macchie. Altra considerazione da fare nella scelta delle mattonelle è l’analisi delle particolarità del terreno e delle diversità di destinazione degli ambienti. Dati che tenere ben presente soprattutto per il pavimento giardino. Infine, se di biglietto da visita stiamo parlando, l’estetica della pavimentazione deve avere il suo peso. E a fare la differenza è la capacità di scegliere non solo le decorazioni o il colore che meglio si adattano e rispecchiano l’effetto che si vuole ottenere – moderno, classico anticato per esempio – ma fondamentali sono anche il formato e la posa dei rivestimenti per esterni. Tipicamente le mattonelle in gres porcellanato sono quadrate o rettangolari e in grado di coprire un’ampia tipologia di formato dalle piccole alle grosse dimensioni, e nel posarle si deve scegliere la tecnica che garantisca oltre alla resa tecnica anche armonia e bellezza.
Per chi ha preferenze nelle pavimentazioni in legno: esiste il WPC (Wood Polymer Composite) è un materiale composto da circa il 60-70% da fibre e polveri di bamboo e altri legni, e circa il 30-40% da fibre di polietilene (plastica). Non solo è ecologico ma è pure riciclabile al 100%. ll WPC Decking ha l’aspetto del legno naturale. Ai nostri occhi appare come legno, al nostro olfatto profuma di legno, al nostro tatto da la senzazione di toccare la corteccia di un albero. Camminando a piedi nudi sulle nostre pavimentazioni, si avrà la sensazione di camminare su listoni in legno naturale. Altro grande vantaggio del nostro WPC è la resistenza alle intemperie, alle alte e basse temperature! Non marcisce e supporta sale, sabbia e lo sfregamento di molti passaggi. Antischeggia e antiscivolo. Praticamente non serve manutenzione, al contrario di qualsiasi altra pavimentazione di legno . efesto-casa.net
Categorie
Articoli recenti
- Idee arredo: crea la tua boiserie!
- Industrial design!
- Speciale decorazione pareti di casa: righe!
- Speciale decorazioni pareti di casa: foto, cornici e poster!
- Speciale decorazioni per le pareti di casa: con foglia d’oro e d’argento!
- Pavimenti: intarsi e decori!
- Cucina: quali materiali scegliere?
- Per circondarti di verde anche in inverno realizza un “giardino in bottiglia”!
- Pavimenti da giardino fai da te in legno
- Pavimentazioni da giardino: come sceglierle!