Industrial design!

Normalmente l’atto di nascita dell’Industrial Design nel campo dell’arredamento è indicato nel ventennio inter-bellico e non

Sedia Thonet

Sedia Thonet

prima del 1950 per quel che riguarda una completa diffusione di un’arte applicata fondata su processi produttivi industriali. Ma già in pieno ‘800 esistevano lavorazioni di tipo artigianale di elementi di arredo prodotti in aziende ed eseguiti dalle mani esperte di artigiani sapienti ed esperti. Di questa configurazione sono espressioni d’eccellenza le sedie dell’austriaca “Thonet” e le sedie americane “Shakers”.

La storia delle Thonet nasce dal brevetto per la curvatura del legno che l’artigiano tedesco Michael Thonet si procura nel 1941. Egli applica  applica la sua invenzione alla semplificazione di alcuni dei suoi modelli, promuovendoli dal gusto Biedermeier del tempo verso un nuovo stile, ricercato ma snello, insieme tradizionale e moderno. Muovendosi su questa linea Thonet sviluppa dei prodotti che sono eleganti ed allo stesso tempo alla portata di chiunque, e riesce a raggiungere in poco tempo un clamoroso successo ed infatti,il modello 14 del 1859,pare sia stato prodotto in oltre 45 milioni di esemplari.

Diversamente le sedie  Shaker’s sono sedie impagliate che le comunità di un movimento religioso di derivazione inglese-gli Shaker’s- appunto producono da lungo tempo per le loro attività quotidiane: oggetti concepiti per la vita semplice e rigorosa di comunità agricole. Queste sedie iniziarono a diventare un prodotto industriale negli anni’70 ed in pochi anni si affermarono anche al di fuori della cerchia comunitaria.

Sedia Thonet

Sedia Thonet