Camerette a misura della crescita dei tuoi figli

La cameretta è lo spazio vitale dei nostri figli da quando sono piccoli a quando diventano adolescenti e poi maggiorenni. Pertanto è importante che sia commisurata e organizzata per assolvere le esigenze che cambiano al variare dell’età.     cameretta cameretta 2 camera ragazzi 3 cameretta 4 cameretta 5 camera 6 cameretta 7 camera 8

Infatti per i più piccoli ( fino ai 7-8 anni) è vitale lo spazio gioco, e l’ambiente dovrà essere colorato con le tonalità che vanno dal rosso all’arancio per stimolare la concentrazione e accompagnare la crescita. Sarà importante dotare lo spazio di contenitori per riporre i giochi, possibilmente in materiali atossici e ad altezza di bambino.

Gli arredi principali da inserire sono il letto che potrà essere vivacizzato da ridenti copriletti/copripiumini e cuscini dalle allegre e ridenti fantasie; l’armadio/cabina armadio; scrivania; sedie/sgabelli su ruote; cassettiera; lampada; contenitori; mensole/libreria; tendaggi o tappeti facili da lavare o di materiali antipolvere. Si possono anche rivestire porzioni di parete con ridenti parati, per esempio nell’angolo studio o nella zona letto. Per gli spazi più ristretti, il mercato offre letti a castello, con meccanismi spostabili fino a tre letti, strutture a ponte e combinazioni modulari che consentono di creare in poco spazio una zona per lo studio ed una dedicata a giochi e relax. Non mancano soluzioni dallo stile classico e romantico.

Nell’età adolescenziale l’ambiente dovrà offrire necessariaramente un’area più tecnologica, che inserisca una zona console per tutti i giochi virtuali e un’area computer rigorosamente collegata ad internet. La libreria dovrà essere più capiente e l’area studio dotata di sedia ergonomica ed illuminazione antiriflesso. Sarà oportuno posizionare la scrivania vicino ad un’area illuminata da fonte di luce naturale nelle ore diurne. Elementi di arredo sono poltroncine a sacco che si adattano a tutte le posizioni e letti bassi. Uno stereo per la musica, dotato di cuffie, e un pannello o un filo appendi-foto dove inserire le immagini dei propri beniamini. I colori  sono luminosi e corrispondono alle tinte pastello dai toni azzurro-verde per i ragazzi a quelli viola-lilla per le ragazze. Non manca l’uso di tappezzerie jeans magari con tasconi multi uso.

Per i maggiorenni l’armadio dovrà essere più capiente possibilmente quattrostagioni, il letto in base allo spazio disponibile potra diventare anche ad una piazza e mezzo e l’area studio dovrà incrementare la libreria e la scrivania. Saranno necessarie più cassettiere e mensole per esporre come memnoteche gli oggetti più significativi delle proprie attività o dei propri viaggi. I colori cedono il posto a tinte neutre quali bianco o legno naturale.