CUCINA

forno_microonde
La zona cottura
La zona cottura è il luogo funzionale della cucina che necessita di maggiori attenzioni, sia a livello progettuale sia per quanto riguarda la scelta degli elettrodomestici. Il mercato offre una vasta gamma di piani cottura e di forni: possono essere a gas o elettrici, ma è necessario accertarsi, all’atto dell’acquisto che siano dotati di dispositivi di sicurezza. La cappa di aspirazione deve essere sufficientemente potente per aspirare odori e vapori.
Il forno
Al momento dell’acquisto del forno è importante controllare la classe energetica a cui appartiene: i forni di classe A hanno un più basso consumo energetico e quindi un minore impatto ambientale. E’ necessario accertarsi che i forni siano dotati di un sistema tangenziale di ventilazione che li isoli termicamente, evitando rischi di scottature e proteggendo sia i componenti elettromeccanici interni all’elettrodomestico, sia i mobili circostanti.
Il microonde
Date le loro ridotte dimensioni i forni a microonde rappresentano una buona soluzione per chi non dispone di grandi spazi. Rispetto ai normali forni riducono i tempi di cottura e quindi i consumi energetici. Sono dotati di dispositivo di sicurezza che, in caso di apertura della porta garantisce il blocco immediato dell’emissione di microonde.
Il piano cottura
Un elemento fondamentale da considerare al momento dell’acquisto del piano cottura è la presenza della valvola di sicurezza,un dispositivo che impedisce la fuoriuscita di gas quando la fiamma accidentalmente si spegne.
In commercio esistono piani di cottura di diverse larghezze: quello più utilizzato misura 60 cm. Più funzionale è il piano da 70 cm che può essere alloggiato nello stesso foro dei piani da 60 cm,offrendo però una superficie più ampia.

http://www.kelkoo.it/slp/ssc-145101-lavastoviglie-incasso.html

Cucina accessoriata

Cucina accessoriata

forno_microonde

Piani cottura-tipologie

Piani cottura-tipologie